Skip to content

“Telefono Sociale: Linea diretta con l’ Informazione – P.O. PUGLIA F.S.E. 2007 – 2013 – Sovvenzione Globale “Piccoli Sussidi 2012” – Azione 1 – anno 2014/2015 – SocialService

05/05/2022

La proposta progettuale “Telefono Sociale: Linea Diretta con l’Informazione” vuole sviluppare un’azione programmata volta ad attivare un servizio informativo finalizzato a “limitare la condizione d’isolamento nella quale possono trovarsi persone in situazione di difficoltà, per situazioni di disagio ambientale e socio-economiche e/o per precarie condizioni di salute” (art. 100 del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007, n.4).

Il Progetto prevede l’attivazione di  un numero verde gratuito ed un contatto Skype, al quale tutti i cittadini possono rivolgersi per ottenere informazioni inerenti diverse aree tematiche:

– legale. Gli utenti possono chiedere informazioni sui servizi e sulle agevolazioni a cui poter accedere (ad es. assegni familiari e di maternità, indennità ed accompagnamento per anziani, social card, servizi di accoglienza nelle strutture per la terza età, voucher di conciliazione, legge 104, agevolazioni fiscali, documentazione per gli immigrati, permessi di soggiorno, facilitazioni burocratiche, etc.).

– lavoro. Le informazioni riguarderanno le questioni inerenti il lavoro sia per chi lavora, ma anche per chi è in cerca di occupazione, relativamente ai diritti, ai doveri, alle opportunità presenti sul territorio, alle diverse tipologie contrattuali, etc.

– formazione. Gli utenti possono  essere informati sui corsi in programmazione sul territorio provinciale, sui requisiti di accesso, sulle modalità di selezione e sulla documentazione da presentare per l’iscrizione.

– disabilità. Gli utenti potranno ricevere risposte sul loro diritto allo studio, sull’invalidità civile relativamente ai riconoscimenti ed ai benefici economici, sulle possibilità occupazionali o formative, etc.

– immigrazione. Le informazioni riguarderanno le richieste di soggiorno, le opportunità lavorative, i diritti sociali, le pratiche da attivare per ottenere la cittadinanza, le norme relative al ricongiungimento familiare, la richiesta di asilo politico, etc.

– sanità. Gli utenti possono chiedere informazioni relativamente agli orari di apertura ed alla disponibilità di medicinali delle farmacie della loro zona, agli orari di ricevimento di medici specialisti, al servizio di trasporto in ambulanza, alle vaccinazioni, al rimborso ticket, etc.

– socio-assistenziale. Le informazioni potranno riguardare l’accesso a servizi già operativi presso la cooperativa come ad esempio il servizio di telesoccorso e teleassistenza, di mobilità sociale, di assistenza domiciliare ed educativa, etc.

Il servizio telefonico informativo è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 tranne il sabato ed i giorni festivi; le informazioni si possono ottenere anche mediante il contatto skype presente sul sito internet.

Qualora le richieste dell’utente non fossero gestibili telefonicamente, sarà possibile ricevere assistenza diretta in cooperativa.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altri progetti

AppORTAta di click

Il progetto AppORTAta di click nasce dall’idea di avviare un processo di valorizzazione e rilancio dell’area dei 5 Reali Siti. Il territorio di riferimento rappresenta un‟ampia area

Altri progetti »