Skip to content

“Un Calcio al Razzismo” – UNAR XI SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO – anno 2015 – SocialService

05/05/2022

Al fine di aderire alla XI SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO la Società Cooperativa Sociale “SocialService” intende promuovere un’iniziativa sportiva finalizzata all’interazione ed al confronto positivo fra le etnie maggiormente presenti sul territorio dei Cinque reali siti (Carapelle, Ordona, Orta Nova, Stornara, Stornarella).Per diffondere la cultura dell’accoglienza e combattere il razzismo, la manifestazione prevede l’organizzazione di un torneo di calcetto denominato “Torneo delle Nazioni” in cui delle squadre (composte da cittadini italiani, rumeni, albanesi polacchi ecc.) si incontrano sul campo di calcetto in una attività sportiva culturalmente riconosciuta in tutti i paesi del mondo.Il calcio, è un veicolo che unisce e che favorisce le relazioni umane e la convivenza sociale del territorio, lo spirito di squadra annulla le differenze culturali accomunando i giocatori nell’unico obiettivo del divertimento sano e della vittoria. Per la prima volta, pertanto, nel territorio dei comuni dei cinque reali siti si costruirà  un momento sportivo veramente funzionale all’integrazione, alla condivisione e alla conoscenza tra vecchi e nuovi cittadini residenti nei comuni.La manifestazione sarà così organizzata:

  • Ore 15.00: iscrizione dei partecipanti e formazione delle squadre;
  • Ore 15.30 – 17.30: Torneo delle Nazioni;
  • Ore 18.30 – 20.00: Terzo tempo.

Nella sala convegni adiacente al campo di calcetto, si terrà un breve Workshop in cui i referenti del Nodo locale Antidiscriminazione della SocialService segnaleranno la presenza del nodo della Rete Pugliese dei nodi locali per prevenire e contrastare tutte le discriminazioni, con particolare riferimento alle iniziative promosse dal nodo con la collaborazione dell’Asgi. L’incontro sarà anche un opportunità per presentare le attività dello Sportello Immigrati “Helpy” attivato dalla SocialService in collaborazione con il Comune di Orta Nova. A seguire la premiazione dei partecipanti al torneo. Le squadre saranno premiate con delle coppe, consegnate da un giocatore del Foggia calcio.

La serata si conclude con un buffet multietnico offerto a tutti i partecipanti e organizzato dall’APS Non Solo Social.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altri progetti

AppORTAta di click

Il progetto AppORTAta di click nasce dall’idea di avviare un processo di valorizzazione e rilancio dell’area dei 5 Reali Siti. Il territorio di riferimento rappresenta un‟ampia area

Altri progetti »