Skip to content

“Antenna Sociale: Uno Sguardo Oltre le Barriere P.O. Puglia F.S.E. 2007 – 2013 – Sovvenzione Globale “Piccoli Sussidi 2012” – Azione 1- anno 2014/2015 – Abilita

05/05/2022

La presente azione progettuale prevede la creazione di una Web Tv Sociale, un canale di informazione differente, che nasce dall’esigenza di “dare voce” ad un panorama vasto e variegato quale è il mondo del sociale.

Obiettivi fondamentali dell’idea progettuale sono:

  • favorire la “crescita integrata e sostenibile del territorio, finalizzata al miglioramento della qualità della vita” mediante l’organizzazione e la diffusione di informazioni utili;
  • favorire l’inclusione sociale di tutte le categorie di svantaggiati (obiettivo primario della strategia europea per la crescita e la competitività) mediante la creazione di una piattaforma che garantisca la massima accessibilità alle informazioni e la piena fruibilità dei servizi offerti;
  • sensibilizzare, attraverso la diffusione di informazioni e promuovendo il dibattito, sulle principali sfide e questioni politiche relative alla progettazione sociale ed alla integrazione, fra parti sociali, istituzioni e soggetti interessati.

La scelta di creare la Web tv è scaturita partendo dall’osservazione del territorio locale e dall’analisi dei fabbisogni emergenti. Il dato più sorprendente è la presenza di un numero piuttosto elevato di associazioni, attive sul territorio, che si impegnano a favore del miglioramento della qualità della vita. Il punto di debolezza è determinato dalla constatazione che la maggior parte di tali realtà associative non sempre riesce a reperire informazioni utili o addirittura ne ignora l’esistenza come nel caso degli stanziamenti pubblici.

È pertanto necessario creare un punto di riferimento, per le associazioni e per la comunità tutta, che fornisca indicazioni, stimoli e sollecitazioni al tessuto economico e produttivo del territorio.

La web tv sociale nasce quindi dal bisogno di un diverso tipo di dialogo con la comunità: offrire un servizio che sia un modello di comunicazione al passo con i tempi, che sia in grado di sfruttare le dinamiche sociali, ma che sia, al tempo stesso, un trait d’union tra i cittadini, le associazioni e le informazioni, favorendo  lo sviluppo di reti.

Chiunque potrà essere fruitore ed al tempo stesso autore di video che possano essere ritenuti di pubblico interesse. In tal modo, dando voce anche alle persone comuni, sarà possibile consentire l’affermazione di una “cittadinanza attiva digitale”.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altri progetti

AppORTAta di click

Il progetto AppORTAta di click nasce dall’idea di avviare un processo di valorizzazione e rilancio dell’area dei 5 Reali Siti. Il territorio di riferimento rappresenta un‟ampia area

Altri progetti »