Skip to content

Agorà “Officine Territoriali per la Gioventù” – anno 2009/2010 – SocialService

05/05/2022

Il Progetto “Agorà – Officine Territoriali per la Gioventù” si compone in:

L’Officina della Musica e del Folklore: è un luogo di aggregazione, socializzazione, interrelazione e confronto fra giovani musicisti dove possano coniugare il piacere del far musica, anche a livello amatoriale, con l’utilità e la necessità di un luogo capace di offrire degli strumenti semiprofessionali tale da garantire un’eventuale salto di qualità di questa passione giovanile, attraverso percorsi personalizzati e di gruppo.

Tra gli obiettivi del laboratorio c’è anche la diffusione di quest’arte ai neofiti, o a chiunque voglia approcciarsi, tramite l’insegnamento con appositi corsi e anche con l’orientamento alla scelta del genere e dello strumento musicale più idonei alla propria personalità.

Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione ed il coinvolgimento sia di professionisti e/o associazioni del settore che di tanti brillanti studenti e diplomandi di conservatorio musicale provenienti dal nostro territorio che hanno già avuto modo di acquisire sul campo un’esperienza ragguardevole a livello regionale e/o nazionale.

Infine vorremmo dare la possibilità ai giovani di essere maggiormente informati e vicini alle tante iniziative culturali-musicali che si avvicendano sul territorio nazionale.

L’Officina della Comunicazione: motivo trainante dell’Officina della Comunicazione è creare un luogo di promozione del territorio nonché uno spazio educativo, di formazione ed orientamento al lavoro, capace di stimolare, attraverso una serie di attività ed esperienze, l’emozione della scoperta, l’interesse per la sana aggregazione, l’iniziativa, il dialogo, la cultura dell’interazione e della collaborazione come veicolo verso lo star bene.

La destinazione funzionale di tali locali è quella di realizzare un centro per la promozione territoriale tramite attività e servizi di informazione, organizzazione e promozione di eventi al fine di potenziare tutti gli aspetti e le risorse culturali, tradizionali e le produzioni enogastronomiche del territorio dei Cinque Reali Siti. Il fulcro di tale attività di promozione sarà la ricognizione di quanto il territorio custodisce sotto forma di tradizione locale (feste, piatti tipici, storia locale, eco narrazioni, ecc.) per potenziarne gli aspetti legati alla comunicazione e pubblicizzazione.

Per quanto concerne gli eventi del territorio, si costituirà un apposito ufficio stampa che diramerà comunicati al fine di sensibilizzare i media, locali e non, su quanto avviene all’interno dell’Unione dei Cinque Reali Siti.

L’Officina della Comunicazione si occuperà anche della creazione e gestione:

– di sito internet “www.i5realisiti.it

– di un mensile “i 5 Reali Siti” allegato al giornale “Pre Appennino”

– web TV “i 5 Reali Siti Web TV”;

– una pagina Facebook.

La creazione di questi strumenti permetterà di potenziare l’offerta turistica della zona promuovendo tutti gli eventi così da garantire la riscoperta di aspetti storici considerati assopiti, coniugando un’informazione esauriente ad una grafica accattivante.

Da questo punto di vista si potrà offrire lo stesso servizio di comunicazione integrata anche ai privati che ne faranno richiesta, offrendo tariffe interessanti per prodotti completi (brochurepieghevolimaglietteadesivitarghe e locandine) impaginati e creati presso l’Officina della Comunicazione, che potrà raccordarsi con gli altri Laboratori Urbani del territorio per la stampa e la rifinitura degli stessi.

Risulta altresì aspetto caratterizzante della presente proposta progettuale il rapporto con il Territorio, una delle fasi del laboratorio verterà verso la conoscenza e la riscoperta della “memoria” del territorio stesso attraverso l’interazione degli iscritti con le strutture e la gente che fanno parte attiva della comunità stessa.

Verranno attuate ricerche storiche che poi saranno soggetto della produzione artistica del gruppo di lavoro.

Al tempo stesso questo luogo rappresenterà il punto d’incontro delle altre due officine dislocate negli altri comuni, poiché fungerà da centro di coordinamento organizzativo e da supporto logistico per le attività che saranno svolte a Stornarella e Ordona.

L’Officina dell’Arte e dell’Archeologia: Scopo principale di questa Officina è divulgare, coinvolgendo direttamente i giovani, la conoscenza delle ricchezze del territorio dei 5 Reali Siti, allo scopo di promuovere percorsi di crescita individuale legata alle risorse presenti.

 

La struttura è prevista con un sistema di areazione, un impianto elettrico funzionale al tipo di attività che si andranno a svolgere e un impianto di isolamento acustico sonoro, con la rimozione delle barriere architettoniche per l’accesso a persone con limitata capacità.

Trattandosi di percorsi finalizzati anche all’orientamento dei giovani ad una futura occupazione ai destinatari saranno forniti una serie di strumenti di conoscenza ed il know-how specialistico, utile a sviluppare una filiera economica legata a tutto questo patrimonio ed anche al nascente Museo Archeologico.

All’interno dell’Officina dell’Arte e dell’Archeologia potranno essere organizzati con appositi pacchetti studio dei laboratori di ricognizione reperti da sottoporre alle scolaresche sia interne che esterne al territorio di riferimento.

La presenza di attrezzature specifiche per il restauro dei reperti porterà alla creazione in seno dell’Officina di una squadra destinata proprio a questa specifica attività, che potrà offrire i propri servizi di catalogazione e restauro dei reperti a quanti (amministrazioni e privati) si dimostreranno interessati.

A tal proposito si sono avuti diversi incontri con referenti del Ministero dei Beni Culturali, con il Comune di Ordona e la proprietà del sito archeologico per articolare un progetto di intervento che prevede una stipula di un accordo tra il comune e il ministero per l’utilizzo degli scavi archeologi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altri progetti

AppORTAta di click

Il progetto AppORTAta di click nasce dall’idea di avviare un processo di valorizzazione e rilancio dell’area dei 5 Reali Siti. Il territorio di riferimento rappresenta un‟ampia area

Altri progetti »