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“Innoviamoci” Sovvenzione Globale “Piccoli Sussidi” – Azione 1 – anno 2007 – SocialService

05/05/2022

La SocialService vuole attivare processi di certificazione di qualità per i seguenti servizi:

– Servizio residenziale: Comunità Educatica “Casa Nazareth” con minori dell’area Civile e Penale;

– Servizo socio assistenziale: SAD.

La cooperativa inoltre vuole consolidare il servizio di TeleSoccorso e TeleAssistenza, aumentando il numero di dispositivi periferici proponendolo all’intero ambito territoriale di Cerignola.

La cooperativa vuole attivare la certificazione di qualità poiché questa rappresenta uno strumento di promozione dell’immagine nel processo di esternalizzazione dei servizi pubblici, e di conseguenza può far crescere la propria competitività sul mercato anche in previsione della realizzazione di un sito internet.

La certificazione può incrementare la credibilità della cooperativa dato che un committente, nel momento in cui deve compiere una scelta tra le diverse possibilità per l’affidamento dei servizi, vede la certificazione come una garanzia di serietà e affidabilità.

La SocialService vede la qualità anche come un percorso che fa ripensare alla propria organizzazione, come momento di autovalutazione sui propri servizi e quindi di riprogettazione dei modelli di intervento.

Il progetto di Telesoccorso nasce dalla constatazione che l’invecchiamento della popolazione pone il problema dell’assistenza alle persone sole e in difficoltà, in particolare l’assistenza domiciliare. Alla luce di tali considerazioni, il presente progetto intende proporre:

  1. un modello innovativo di assistenza che tenga conto dei bisogni, degli interessi culturali e delle potenziali risorse dei soggetti a cui si rivolge;
  2. una nuova modalità di interazione ed integrazione dei servizi rivolti agli anziani con i soggetti istituzionali e non del tessuto sociale e relazionale, promuovendo, metodologie di raccordo funzionale e sinergico con il territorio.

L’ottica in cui il progetto si inserisce è quello di un sistema assistenziale che sia l’alternativa al trasferimento dell’anziano presso le strutture sanitarie o residenziali di tipo collettivo, un sistema che abbia come obiettivo il mantenimento degli anziani parzialmente autosufficienti e non, nel proprio contesto abitativo, perseguendo una maggiore qualità della vita psico-fisica e valorizzando anche le risorse provenienti dalla famiglia (care giver).

La SocialService ha deciso di certificarsi poiché la Qualità dei servizi non è solo un beneficio per i propri clienti ma un metodo per rispondere, attraverso le proprie procedureai bisogni degli utenti. L’efficacia e l’efficienza degli interventi trovano nella Certificazione di Qualità la possibilità di un consolidamento dentro un metodo. La Qualità del servizio è il fattore discriminante per il mantenimento di una metodologia. Disporre di uno strumento documentativo di una qualità prodotta consente un confronto con i clienti non solo impostato su fattori economici e su impressioni personali, ma anche su una precisa metodologia di rilevamento e riesame stabilendo le attività, i compiti e le responsabilità. La Cooperativa riconosce la particolare importanza alle risorse umane e quindi in termini di competenza, esperienza e formazione occorrenti ad assicurare la necessaria capacità del personale.

 

Il TeleSoccorso è una metodologia innovativa che consente all’utente di rimanere presso la sua abitazione e di usufruire, in qualsiasi momento della giornata e per tutto l’anno, del servizio attraverso l’utilizzo di un terminale semplice da utilizzare come strumento di promozione e sostegno alla vita di relazione e sicurezza dell’anziano e del disabile.

Il progetto si propone di organizzare un sistema di servizi integrati innovativi, a sostegno di quelle persone che purtroppo sono abbandonate a se stesse ed impossibilitate a svolgere i piccoli gesti di vita quotidiana, evitando ove è possibile il trasferimento in strutture sanitarie o residenziali di tipo collettivo.

Obiettivo del progetto è di offrire un vero e proprio sostegno a 360o, e nello specifico:

  • ridurre e prevenire l’abbandono alla solitudine del singolo utente;
  • favorire il mantenimento dell’utente nell’ambiente domestico rafforzando e valorizzando le risorse provenienti dalla famiglia (care giver);
  • assicurare un operatore – amico specializzato a disposizione 24h/24.

 

Pari opportunità (descrivere l’applicazione del principio in termini di coinvolgimento dei destinatari finali)

Con il seguente progetto, in caso di approvazione e finanziamento dal piano sociale di zona dell’ambito di Cerignola, si vuole offrire un’integrazione sociale e lavorativa continuativa delle donne che non lavorano da almeno due anni per la difficoltà di conciliare la vita lavorativa con la vita familiare, anche facilitando e promuovendo la tipologia di lavoro ripartito.

 

Sviluppo Locale (descrivere il livello di coinvolgimento degli attori privilegiati del territorio attraverso l’individuazione di partership locali)

La Cooperativa, come specificato sopra, ha attivato protocolli di collaborazione con le diverse associazioni della realtà territoriale realizzando una fitta rete di relazioni. Nello specifico la SocialService ha attivato con il comune di Cerignola un protocollo per la realizzazione di un servizio socio – assistenziale affidandogli in comodato d’uso gratuito un immobile di circa 100 mq confiscata alla mafia locale.

 

Società dell’Informazione

La cooperativa vuole attivare un proprio sito istituzionale per aumentare la comunicazione con gli enti pubblici del territorio che con la possibile utenza. L’apertura del sito collegato all’attivazione di e-mail per ogni area di intervento della cooperativa è indispensabile visto la continua espansione territoriale dei servizi gestiti dalla SocialService.

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